martedì 24 marzo 2009

ASA-Ancona vince in A1 e conquista la serie Master !!








L’A.S.A. Accademia Scacchistica Ancona, sezione del C.R.U.A. (Circolo ricreativo Universitario Ancona), sponsorizzata da Banca Marche ,

ha vinto il 3° girone di A1, del Campionato Italiano di Scacchi a squadre , conquistando la serie “Master”.

La serie Master rappresenta l’eccellenza dello scacchismo italiano, vi partecipano soltanto le migliori squadre d’Italia, le quali si contenderanno il titolo di Campioni d’Italia.

Questo importante risultato per lo scacchismo marchigiano è maturato nei giorni dal 20 al 22 marzo, nel torneo che ha visto confrontarsi le squadre di A1 del centro Italia, svoltosi nella città di Ancona.

La squadra ASA-Ancona ha maturato la vittoria con sicurezza.
La classifica finale vede il Dorico Ancona al 2° posto, Bologna al 3° posto, Nereto al 4°, Firenze e Lucca 5° e 6° retrocesse nella serie minore di A2, a dimostrazione della estrema competitività del girone.

La squadra ASA-Ancona ,:
- Responsabile Pietro Alessandrini
- Capitano Maurizio Foglia
- 1° scacchiera il G.M. sloveno Dusko Pavasovic , con una ottima prestazione di 4 punti su 5 , imbattuto ed avendo pattato in una splendida partita contro il fuoriclasse Vallejo Pons.
- 2° scacchiera il F.M. Piero Bontempi di Ancona, che ha dato un importante contributo in particolare vincendo la sua partita all’ultimo turno contro Bologna
- in 3° e 4° scacchiera , il M.I. Mario Lanzani (già Campione italiano), il F.M. Alessio de Santis, il C.M. Matteo Rotoni, hanno dimostrato solidità finendo imbattuti, il C.M. Maurizio Diotallevi ed il M. Flavio Borgiani pur non giocando hanno contribuito sotto il profilo della tenuta psicologica e dello spirito di squadra.

Un particolare ringraziamento a tutti coloro che hanno sostenuto il progetto ASA Ancona, ed in particolare
il Prof. Pietro Alessandrini responsabile dell’ASA Ancona ,
il Rettore dell’Università Politecnica delle Marche Prof.Marco Pacetti ,
il Prof. Giuseppe Scarpelli Presidente del CRUA e Massimo Pascucci vice-presidente del CRUA,

lo sponsor Banca Marche ,

questo risultato rappresenta il coronamento di un lavoro lungo , appassionato e disinteressato,
nell’interesse solo dello sviluppo e della diffusione della disciplina scacchistica di alto livello nella città di Ancona e nelle Marche.

ASA Ancona non si esaurisce nelle attività della squadra di vertice, abbiamo promosso una squadra in seria C e 2 squadre in promozione, un Campionato Universitario, un torneo internazionale di alto livello che si è svolto nel gennaio 2009, attività varie di formazione e di gioco nella sede del circolo in via Palestro 3/c.